martedì 31 luglio 2007
E' UN MONDO DIFFICILE
Antonio de la Cuesta, Tonin da ragazzo e Tonino da musicista, è cresciuto in un quartiere popolare di Pamplona ascoltando la radio, guardando la tv e assimilando tutte le melodie degli spettacoli e degli spot televisivi più ignobili. Poi, iniziata la carriera musicale, durante gli spostamenti in furgone ascoltava cassette di quelle che sono le sue vere passioni musicali: Luis Aguile, Trini Lopez, Peret e soprattutto i cantanti leggeri italiani come Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano. Dopo l'incontro e l'inizio di una frequente collaborazione con Manu Chao, Tonino ha preso il cognome d'arte dal napoletano Renato Carosone e il look da Fred Buscaglione, le sue guide spirituali. Il suo album è dunque un vero e proprio omaggio alla canzone italiana, ma a quella ormai passata che faceva da colonna sonora alle commedie all'italiana degli anni '60 e dei primi anni '70, con tanto di mandolino sempre presente a sottolineare la melodia.
'Mondo difficile' assume così una valenza particolare e gli arrangiamenti sono volutamente essenziali, le sonorità decisamente retrò, il cantato sghembo e un po' stonato; dall'ascolto deve emergere un'immagine di periferia, di squallore. Per esempio, 'La abuela vuela' si presta ad un arrangiamento salsa che farebbe la felicità di qualsiasi musicista pronto a farne un hit sfruttando l'attuale 'febbre latina'. Ma Tonino, lui no. La sua visione del brano è più in simbiosi con un Albertone in piazza di Spagna che con un moderno Ricky Martin. La chitarra 'spaghetti western' che caratterizza la cinica 'El pozo' potrebbe mettere d'accordo Giuliano Gemma e Quentin Tarantino, quella hawaiiana di 'Alas' spingerebbe Harry Belafonte verso le migliori performances di Edwige Fenech e Lino Banfi. 'Bahia' troverebbe Thomas Milian nei panni di un improbabile 007 nostrano in trasferta ai Caraibi, mentre il valzer di 'Se que bebo, se que fumo' sarebbe perfetto per un film di Fellini.
Ma ci sono anche omaggi diretti ed espliciti alla canzone italiana nelle versioni di 'Tu vuo' fa l'americano' (con Renato Carosone) e di un'hawaiiana 'Sapore di mare', trasformata in un inno antimilitarista. Chino Ferri, cantante dei bergamaschi Arpioni (il gruppo ska con cui Tonino si esibisce in Italia), ha inoltre composto a quattro mani con Carotone 'La festa del raccolto', invito alla legalizzazione delle droghe leggere. Insomma, canzoni che odorano dei cortili delle vecchie case di ringhiera, quelle con il cesso sul ballatoio e la polverosa Cinquecento parcheggiata in un angolo. Un omaggio che gli italiani hanno mostrato di apprezzare al punto che il futuro di Tonino Carotone ora non sembra più così incerto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
ehi ragazzi sono riuscito di nuovo a colegarmi quì dal'internet point di cattolica che sono ladrissimi!!!!! dovevo mandare una mail a una tipa di cremona così ho sfrutatto l'occasione per vedere come và un pò il blog ho vistop che avete messo un sacco di cose siete sempre degli spiritosoni maledetti. quì tutto ok bello il mare andiamo in spiaggia verso le 1 del pomeriggio che cè il sole più caldo facciamo la gara a chi diventa più abronzato tra me e il mio socio. per ora voinco io perché ho la carnaggione più scura mentre lui è più chiaro,. poi tipe da sballo la sera disco e coca e rum a palla!!!!!!!!!!!!....non vi dico che disastri!
anche a me piace tonino carottone me lo ricordo che degli anni fà ssentino sempre quella canzone del mondo difficile mi faceva ridere e infatti quando beviamo il coca e rum in modo abbondante poi dico al mio socio che sta el è un mondo difficile! adesso devo andare che sennò quì pago tutti i soldi che mi rimangono ho già speso una cifra e devo ancora comprare dei regali per delle tipe di cr.
ciao da gianfranco
ciao bello, portaci tanti regalini mi raccomando, e torna superabfrronzato che sei bellissimo!
ciao genfry, sono mina, la cantante. vorrei tanto conoscerti, quando torni porta un regalino anche a me.
http://www.testiecanzoni.com/testi/Carotone_Tonino/Carotone_Tonino_Testo_Canzone_Me_Cago_En_El_Amor_K__Carotone.asp
Posta un commento