lunedì 19 novembre 2007
FACCIA DI GIUSEPPE
Giuseppe era un bambino con la faccia da maschera di carnevale di gomma. Per questo in una decina di bambini lo chiamavamo faccia di Giuseppe che non sei altro.
Giuseppe ci rincorreva come uno spastico per picchiarci e diceva a tutti oh, faccia di Giuseppe sarai tu!
Ma noi gli spiegavamo che Giuseppe era lui e quindi era lui a avere la faccia di se stesso, era una vera faccia di Giuseppe e lui si fermava un attimo diceva che questo era vero però ci picchiava lo stesso, anzi per quello.
Allora noi gli dicevamo che non era colpa nostra se lui aveva la faccia di Giuseppe, e che era una persona, lui, Giuseppe, e che tutte le persone, anche i bambini, hanno una faccia, e anche lui l'aveva.
E lui diceva che sì, tutte le persone, anche i bambini, hanno una faccia, ma lui era l'unica persona che continuavamo a chiamare faccia di Giuseppe, mentre le altre non le chiamavamo così, e noi rispondevamo che lo chiamavamo così perchè Giuseppe era lui, e aveva la faccia di Giuseppe, che sembrava una maschera di carnevale di gomma.
Allora Giuseppe riprendeva a correrci dietro per picchiarci e questo era un modo per trascorrere il pomeriggio quando è il 1974 e si è un gruppo di una decina di bambini che non sanno cosa fare vicino al parcheggio più grande di un paese della provincia di Varese, l'oratorio è chiuso e c'è Giuseppe.
(Aldo Nove)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Ma 9 è il cognome o il suo Q.I.?
è il suo Q.I.
evidentemente il vostro q.i. è troppo basso per capire certe cose.
secondo me aldo9 (minuscolo e tutto attaccato) è veramente cosi...alle interviste mandano un altro che fa finta di essere aldo9; anzi sfrutta i bambini e poi dice che questi "capolavori" li ha scritti lui!
caro il mio intelligentone letterato, prima di parlare, informati.
comunque continua pure a leggere faletti e dan brown.
a me faletti e dan brown non piacciono, anche se devo dire che il primo da vito catozzo ai libri che ha scritto ne ha fatta di strada. Secondo me tu, caro QI, sei uno dei bambini di strada sfruttati da aldo9.
bella questa. non hai nemmeno il coraggio delle tue letture.
tiziano terzani, oriana fallaci, e. biagi. Ultimo libro letto, La Casta...QI, non criticare, che non ti immegini nemmeno chi io sia.
non me lo immEgino proprio, mio caro critico letterario da 4 soldi.
Mi hai beccato che sono pugliese come Lino BEnfi! Mentre tu sei il solito professorino (s)correggino dei miei stivali!
comunque hai dei gusti veramente banali. leggi solo la roba che sta in classifica.
Ecco,o qua quello che pensa che se un libro, una canzone, un artista nonn li caga nessuna allora si mette ad ascoltarli, seguirli ecc. perchè fa fico!! Che pochezza...
caro rancoroso, perché non pubblichi qualche scritto dei tuoi scrittori preferiti? così sei contento e nessuno ti caca la minchiuzza
No, non li capireste, visto che vanno per la maggiore e sono in classifica. (hihihi)
ah già, c'hai ragione. daje, odio aldo9!!!
Lo sapevo che eri un samuray caro QI
Posta un commento